I1JQJ Mauro Pregliasco sarà presente il 14 Aprile con un desk per il Check del DXCC in occasione del secondo mercatino libero scambio organizzato dalla nostra sezione.
Chi fosse interessato, può intanto prendere visione delle seguenti informazioni fornite da I1JQJ stesso.
Al momento le regole dell’ARLL prevedono che i Checkpoint possono controllate tutte le QSL (comprese quelle dei QSO vecchi di oltre 10 anni), ma con eccezione dei soli collegamenti effettuati in 160 metri e i deleted; in tal caso occorre inviare le QSL per il check direttamente all’ARRL.
La prima richiesta in assoluto di un diploma DXCC deve essere accompagnata da un contributo spese di 22 dollari che coprono fino a massimo di 120 QSO effettuati con almeno 100 Entità diverse.
La prima richiesta di aggiornamento annuale, o di nuovo diploma successiva alla prima, deve essere accompagnata da un contributo spese di 22 dollari, che si riducono a 12 dollari per i Soci della ARRL.
Inoltre occorre allegare, quale contributo spese per la risposta dell’ARRL, 3 dollari per ogni richiesta di aggiornamento (o nuovo ingresso nel Programma DXCC) e 5 dollari per ogni richiesta di diplomi (sino a un massimo di 3 diplomi). Questa cifra comprende un massimo di 120 diversi QSO, mentre per ogni QSO eccedente è previsto un costo di 0,15 dollari. Per quanto riguarda i pagamenti, l’ARRL preferisce che si usi la carta di credito (basta scrivere tipo, numero e scadenza negli appositi spazi del modulo di partecipazione bisognerà allegare alle QSL). In caso contrario, gli americani applicano l’equivalenza 1 dollaro = 1 euro (che di questi tempi non è propriamente vantaggioso per noi).
Tutte le richieste devono comprendere:
- Modulo DXCC compilato sul davanti con i dati personali del richiedente e con allegati tanti fogli del retro, sufficienti per quanti sono i QSO che si intendono far accreditare. E’ altamente consigliabile elaborare la lista dei QSO al computer usando Word, Excel o il prorpio programma log. Boiosgna cioè cercare di evitare di compilare la lista a mano, per rendere più facile il compito agli impiegati ARRL che dovranno digitare i dati nei loro DBase.
- I QSO vanno elencati in ordine di banda, e all’interno di ciascuna banda in ordine di modo (es.: tutti i QSO in 80 Metri CW, tutti i QSO in 80 SSB, tutti i QSO in 80 RTTY, tutti i QSO in 40 Metri CW, tutti i QSO in 40 SSB ecc.).
- Le QSL vanno presentate nell’ordine dei QSO.
- Non ci saranno costi supplementari per il rilascio dei diplomi e per la restituzione delle cartoline per tutti i check effettuati in occasione della II edizione del “Mercatino di Firenze”.
- Maggiori e più dettagliate informazioni sono disponibili a seguente indirizzo http://www.arrl.org/awards/dxcc/
Mauro, I1JQJ
Aprile 2012 Nuove Tariffe
In questo documento Tariffario DXCC 2012_ita trovate le nuove tariffe in vigore da Aprile 2012
P.S.: Sperando di fare cosa gradita, allego copia dei moduli in formato .pdf. DXCC App_rec2011c
N.B.. Ho scritto un dettagliato articolo sul DXCC, pubblicato su RadioRivista gennaio 2008: spero possa essere utile.